“Pighi rule”: ITA706 stravince il XXV Campionato Invernale di Bardolino
Ultime battute finali: oggi domenica 17 febbraio si è concluso il Campionato Invernale 2012-2013, ospiti del centro Nautico Bardolino.
Mi sia concessa una prima considerazione, al di là dei soliti meriti concessi d’obbligo al Comitato di regata che ha sempre posizionato i campi di regata con precisione e puntualità certamente uno dei protagonisti in assoluto è stato il vento; bizzarro, ostinato, altalenante, nel farsi desiderare, tanto da far annullare 2 prove, far ridurre il percorso vedi l’ultima giornata ed infine … infine regalarci una quarta giornata con un abbondanza forse eccessiva.
Di certo quella, una giornata memorabile che difficilmente si potrà dimenticare con 20-22 nodi e raffiche fino a 25che hanno imperversato sul campo di regata con conseguenti… piroli di ogni tipo.
Straorze,errori per tutti, barche tiratissime ed equipaggi alla fine provati  fisicamente; ma che domenica ragazzi!!
Forse se Eolo si concedesse più spesso magari con meno irruenza i velisti della classe first8 sarebbero ben lieti ma si sa che le divinità son fatte cosi!
Ed ecco qua il fantastico azzardo di Pietro Sartori e del suo Dream Team che a poco centinaia di metri dall’arrivo issa lo spi pur di raggiungere Pragmites che si avviava con solo randa e genoa al traguardo. Onore al merito del gesto velico che se riusciva avrebbe incantato tutti…
… cardiopalma per la barca comitato che si è visto piombare addosso l’armo di Smalti sulla scia della straorza.
La Seconda considerazione prende spunto dal fatto la Classe First8 si è regolarmente presentata a questa edizione del Campionato Invernale con nove armi, equipaggi ben preparati e finale con  classifica corta con tanti protagonisti nelle singole prove che hanno reso veramente piacevole tutta le esecuzione delle regate.
Padrone incontrastato, onore al merito il … solito Pragmites orchestrato con maestria da Valerio Pighi e dai suoi che già dalle prime boline hanno dettato con “prepotenza†quale sarebbe stato l’esito finale (primo posto).
In â€fin di licenza†incasso con piacere il riconoscimento che il presidente del Centro nautico Richelli ha attribuito pubblicamente nella cerimonia di chiusura, al segretario della Classe (il sottoscritto per l’appunto) per il feeling ormai di vecchia  data ma consolidato con la classe First8 e i suoi armatori.
Ed ecco schierata in partenza la truppa del First8
A conclusione dell’intero Campionato Invernale del Garda, dopo sei prove disputate (con una di scarto), la classifica, per le prime tre posizioni è risultata la seguente:
1° PHRAGMITES PIGHI/MAZZAROL LNI GARDA
2° FLYING DRAGON OPPICI CN BRENZONE
3° FRAN PELLUCCI FV MALCESINE
Il Segretario della Classe Italiana First 8
Luigi Romano
This entry was posted by carloreggiani on Febbraio 17, 2013 at 11:17 pm, and is filed under Bardolino, Invernale di Bardolino. Follow any responses to this post through RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.
Comments are closed.